venerdì 2 agosto 2013

Le regole della brava blogger :))) - Come presentarsi a PR/Aziende

Le aziende e i loro PR (interni o esterni che siano) ricevono un sacco di richieste di collaborazioni ed ovviamente un monte di email di altra natura.

E' pertanto necessario essere esaustivi ma concisi.

Non vergognatevi di chi siete, se avete un blog con 2 follower, una pagina con 10 fans, un canale con 20 iscritti. Da qualche parte bisogna pur cominciare e se un'azienda può aiutarvi mandandovi info, foto o prodotti in prova, ben venga.
Anche le aziende "da qualche parte devono pur cominciare", mica sempre si parla con multinazionali ed aziende da fatturati miliardari.
Quindi, alla domanda che più spesso ci viene fatta: "Cosa scrivere? Come presentarsi?" rispondiamo così: (secondo il nostro punto di vista e le nostre esperienza come pr e con le pr)

1) I AM WHAT I AM
Mi presento per quello che sono. Io sono quello che sono, faccio quello che faccio. Se ti va bene, bene, se non rientro nel tuo target amen. C'è spazio x altri o ci sarà modo di collaborare in futuro.
Nota a margine:
Non possiamo fare una colpa a nessuno se non rientriamo nei loro target. C'è un target per queste cose perchè ovviamente c'è un budget entro cui stare. Non possiamo essere tutte invitate agli eventi, aziende e/o uffici stampa non  possono mandare infiniti gadget ed omaggi. Le aziende decidono di investire un tot in questa attività e bisogna rispettarlo.

Quindi, indico per bene chi sono, cosa faccio, che tipo di prodotti recensisco (ad esempio: sì trucchi, no creme, etc), dove abito (città, non indirizzo preciso), quanti anni ho e i miei social più rilevanti, con annesse le statistiche (qualcosa). Sta a voi se scrivere 4 righe o quaranta. Ovviamente più scrivete meno attenzione verrà dedicata all'insieme del testo, quindi ok forse 4 righe sono poche ma 40 sono decisamente troppe.

2) MAILING LIST
La mailing list non è altro che un file (che ogni azienda e/o US si crea per proprio uso) in cui veniamo elencate tutte, con più o meno dettagli. C'è chi ha un programma ad hoc, c'è chi usa excel, etc etc
Quando scrivo per farmi conoscere non chiedo prodotti, chiedo di essere inserita nelle mailing list.
Se sto scrivendo a un US/agenzia, chiedo di essere inserita nelle mailing list dei clienti in ambito x y z... (makeup, fashion, etc)

Molto spesso questo si tramuta in:
inviti ad eventi, in cui di solito danno almeno cartella stampa, CD e/o chiavetta USB, magari anche prodotti
invio di prodotti, anche non richiesti
invio di cs e foto, sempre utili
invio di info e/o prodotti e/o inviti ad eventi di brand che non sapevo fossero loro clienti.

Quindi capite da voi che spesso non c'è nemmeno bisogno di chiedere perchè laddove c'è la possibilità da parte loro, se noi rientriamo nel target, state sicure che la PR è ben lieta di farci conoscere i prodotti, anche inviandoci dei sample.

3) NOTIFICHE
Se ho recensito o usato prodotti di un certo brand cui tengo particolarmente in qualche video o post, mando una mail alla loro pr/al loro US, allegando il link, oppure taggo su facebook o instagram (la pr come persona o l'azienda in quanto tale).
Cercate le pr o le aziende su facebook, twitter, instagram e pinterest, sarà tutto più facile.

4) FIRMA
E' importante firmarsi: nome e cognome, cellulare, email, 3/4 social (FB, YT, Blog, Twitter...).
Evitate l'indirizzo fisico per spedizioni, sembra proprio: eccomi qua, ora sai dove spedire.

Per concludere, questo è un esempio di quello che scrivo io (molto sinteticamente, voi fate come preferite):

Salve,

sono una blogger/truccatrice di Milano, ho 37 anni e sul mio blog scrivo sopratutto di makeup ma anche di fashion, hitech e trend in generale.

Mi piacerebbe se possibile essere inserita nella mailing list di (X) e di altri vostri clienti in questo settore.

Alcuni dati statistici in merito ai miei social:

pagina fb: >xxx fans
blog: circa xxx.000 hits/mese
twitter: >xxx follower
instagram: >xxx
youtube: circa xx.000 view e xxx iscritti al canale.

grazie!!

Buona giornata


E voi? Cosa scrivete? Volete darci qualche suggerimento?


A presto!

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